Blog Campionato Italiano Ghiri Sport Specialità Biathlon

Campionato Italiano Ghiri Sport Specialità Biathlon

Lo scorso 7 ottobre si sono svolti a Riccione i Campionati Italiani di Ghiri Sport nella specialità Biathlon. In questo tipo di gare gli atleti competono tra di loro prima nel Jerk( slancio) 10’ e poi nello Snatch( strappo) 10’. Il vincitore è colui che totalizza il maggior numero di punti sommando le ripetizioni dello slancio e dello strappo.Questa è stata la mia prima esperienza nel Biathlon, una gara che ha confermato la mia ottima preparazione nel Jerk, così come le difficoltà nello snatch. Alla fine della prima prova ho totalizzato con 2x24 kg 102 reps. Nella seconda mi sono fermato ad 8’ con 95 reps.

Il risultato finale è un terzo posto ed il rammarico di non aver potuto fare nello Slancio la prestazione che volevo. Purtroppo la mano destra non è riuscita ad entrare come si deve nella maniglia quando ho iniziato ed ho faticato tutta la gara per cercare di sistemarla, compromettendo il risultato finale. Questo è l'agonismo, questo è lo sport,  il fascino della pedana, la paura, il coraggio di confrontarsi, l'adrenalina, la voglia di mettere la propria impronta ma anche l'imprevisto; farò tesoro di questa esperienza!!

Una gara che mi ha insegnato molto come atleta e dato grandissima soddisfazione come coach. I miei ragazzi sono stati bravissimi:

Dario Salvan,  Biathlon 16 kg (119 jerk-147 snatch), 1' classificato

Antonio Vitari, Slancio Completo 16 kg (87 reps),  1' classificato

Nadia Bugossi, Strappo 12 kg (157 reps), 3' classificata (di coach Ferrini)

Enrico Ferrini, Biathlon 24 kg, niente medaglia ma prestazione eccezionale dopo solo due mesi di preparazione con due ghirie da 24, bravo!


Un ringraziamento speciale al mio Amico e maestro Antonio Saccinto per avermi preparato fisicamente e mentalmente, grazie davvero!


Ecco i video della mia prova, le foto sono nella sezione Gallery.


Blog